San Daniele del Friuli è un celebre borgo al centro del Friuli-Venezia-Giulia, patria del famoso Prosciutto di San Daniele DOP. Posizionato a metà strada tra le Prealpi Carniche e il mare Adriatico, il borgo gode dell’influenza delle brezze calde che salgono dal mare lungo l’alveo del vicino fiume Tagliamento, che vanno a incontrarsi con le correnti fresche che scendono dalle montagne. Questo crea un ambiente e un microclima particolare e unico al mondo, che nei secoli è diventato la culla e l’ingrediente segreto per i profumi e i sapori di uno dei prosciutti più famosi al mondo, il San Daniele DOP.

Quando si parla di buon cibo noi siamo presenti, ma se si parla di eccellenze italiane allora per noi è un onore essere in prima linea come ambasciatori. Ormai da più di un anno collaboriamo con il Consorzio del prosciutto di San Daniele, e portiamo sul palmo di mano questo prodotto d’eccezione attraverso i nostri Canali social, cercando di raccontarlo e farlo conoscere al nostro pubblico.

Nel 2021 siamo stati invitati ad “Aria di Friuli Venezia Giulia”, la famosa manifestazione che da più di trent’anni celebra il prosciutto di San Daniele. Quest’anno si terrà dal 26 al 29 agosto, ed è un evento molto sentito nel borgo di San Daniele del Friuli, una dichiarazione d’amore plateale per un prodotto che ha fatto innamorare tutto il mondo. La manifestazione attira moltissime persone che si radunano nel borgo per tre giorni di celebrazione dei prodotti enogastronomici regionali. Vi lasciamo QUI il link all’evento di quest’anno.

Aria di Festa 2019
San Daniele del Friuli, 22/06/2019 – Aria di Festa 2019 – Colore – Foto Ranieri Furlan/Phocus Agency © 2019

Ma il Prosciutto di San Daniele non si festeggia solamente nell’omonimo borgo, infatti grazie agli eventi “Aria di San Daniele” il prodotto diventa protagonista di picnic estivi nel mese di Luglio a Roma, Milano e Torino. Tre serate passate all’aria aperta per degustare il prosciutto affettato  al coltello o a macchina. Ogni fetta un capolavoro, garantito! Noi saremo presenti all’evento “Aria di San Daniele” a Milano, Mercoledì 13 Luglio, nella bellissima cornice di SPAZIO PARCO MILANO. Cliccando QUI potete trovare tutti gli eventi in programma.

Dovete sapere che San Daniele e i suoi produttori sono visitabili tutto l’anno: è davvero un’esperienza culinaria sublime, un viaggio attraverso i profumi e i sapori frutto di una lunga tradizione. Per potersi fregiare del marchio DOP, i prosciutti seguono rigorosi standard di qualità, tra cui il peso dell’animale, la stagionatura e il colore. L’intero processo di lavorazione della coscia deve essere fatto nel comune di San Daniele. La tecnica della pressatura dona la tipica forma a chitarra. Da secoli si utilizza la salatura per conservare le carni e a San Daniele, grazie appunto al suo microclima, questa procedura dà vita a prosciutti eccellenti conosciuti ora in tutto il mondo. Assaggiarlo proprio a San Daniele del Friuli è tutta un’altra musica. Si possono degustare prosciutti con vari tipi di stagionatura, anche tagliati a mano, per un delizioso viaggio alla scoperta dell’armonia tra sapidità e dolcezza.

Cliccando QUI potete trovare tutti i produttori aperti per visite al pubblico.

Prosciutto di San Daniele

Tra una degustazione e l’altra, passeggiare tra le vie del borgo vi porterà a scoprire tesori nascosti.

La Biblioteca Guarneriana è la più antica del Friuli e una delle prime biblioteche pubbliche in Europa (1466). Vanta numerose opere miniate tra cui un’edizione rara dell’Inferno di Dante del XIV secolo e la Bibbia Levantina. Tra le meravigliose chiese, vi consigliamo in assoluto quella di Sant’Antonio Abate (1308) con un ciclo di affreschi rinascimentali di rara bellezza che gli hanno fatto avere il soprannome di “Cappella Sistina del Friuli”.

Anche i dintorni meritano una gita: tra il corso del Tagliamento e le vicine montagne, ci sono vari itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta dell’anfiteatro morenico, con numerose possibilità di sosta in tipici agriturismi. La bellissima città di Udine invece è a soli 20 km, col suo castello, la loggia e i suoi palazzi da visitare. Ma di questo ne parleremo più a fondo un’altra volta.

E ora il Fuorisalone di Milano ci aspetta. Proprio così, perché mentre pubblichiamo questo articolo stiamo preparando i bagagli per raggiungere i nostri amici di San Daniele nello spazio espositivo dedicato al Prosciutto di San Daniele DOP: Vento. Sulla nostra pagina Instagram ve ne parliamo meglio, oppure vi aspettiamo a Milano domani, Martedì 7 Giugno!

San Daniele del Friuli