Madeira: l’isola dell’eterna primavera, paradiso di biodiversità, vulcanica e lussureggiante. Siamo davvero felici che easyJet abbia aperto questa tratta: Madeira è un’isola tutta da scoprire, ancora sconosciuta ai più e non presa d’assalto dal turismo. La sua natura vulcanica ha creato un’isola senza luoghi pianeggianti: si va dal livello del mare a picchi di 1800 metri.

EasyJet vola da aprile a fine giugno di martedì e sabato dall’aeroporto di Milano Malpensa. Se volete raggiungere Madeira a luglio o agosto, potete fare scalo nelle città di Lisbona o Porto, e magari lasciarvi ammaliare per un paio di giorni dal loro fascino decadente. Da settembre fino a marzo 2024, riprenderanno i voli diretti da Milano Malpensa a Madeira di mercoledì e domenica. Atterrare a Funchal, la capitale, è già di per sé un’esperienza, e con sole tre ore di volo si viene catapultati in un mondo in miniatura. Per via del fatto che l’isola non ha ampie zone pianeggianti, la pista dell’aeroporto è stata creata, infatti hanno costruito una lunga piattaforma sul mare. Atterrando, si vede da un lato la natura lussureggiante e dall’altra il mare blu con le Isole Deserte in lontananza, già uno spettacolo.

Madeira

INFORMAZIONI PRATICHE

Madeira fa parte del Portogallo e si trova nell’Oceano Atlantico, a cinquecento km circa a ovest del Marocco, mille km a nord delle Canarie. Non serve passaporto, la lingua ufficiale è il portoghese ma se la cavano con l’inglese . Molti conoscono qualche parola di italiano oppure è anche facile comunicare parlando spagnolo.

– Il suo clima è temperato tutto l’anno ma molto variabile: nella parte nord dell’isola è facile trovare nuvoloso o pioggia, mentre la parte sud è al 99% soleggiata. Portate sempre con voi buone scarpe (da trekking o comunque scarpe comode) e una giacca impermeabile antivento.

-Per riuscire a muoversi agevolmente per l’isola, consigliamo di noleggiare un’auto. Preparatevi a guidare per tante belle salite e discese! La capitale è collegata alle maggiori cittadine tramite superstrade veloci che attraversano i monti con gallerie. Questo rende agevole lo spostarsi nell’isola. Rimangono comunque alcuni tratti in cui bisogna prestare molta attenzione, con salite e discese ripide e auto parcheggiate lungo la strada che intralciano il passaggio. D’obbligo l’assicurazione totale.  A questo link trovate i nostri codici sconto per l’assicurazione di viaggio.

-Non ci sono animali pericolosi o velenosi! Potete avvistare facilmente il fringuello di Madeira, che è un passerotto colorato e tanti, tantissimi fiori colorati, sia in giro per le strade che nei giardini botanici.

-Per riuscire a cogliere l’isola, consigliamo di soggiornare almeno una settimana: Madeira è un paradiso per gli amanti dei trekking e della natura in generale. Il nostro compito in questo viaggio era cercare di far conoscere più luoghi possibili di quest’isola in soli tre giorni, per questo abbiamo dovuto forzatamente escludere dal nostro itinerario moltissimi trekking che richiedono diverse ore di camminata. Questo sarà un buonissimo motivo per tornare a Madeira! Proprio per ottimizzare i tempi e per riuscire a immortalare l’isola nella sua interezza, ci siamo rivolti a Ilya, un fotografo/guida russo che vive a Madeira da qualche tempo e conosce bene l’isola. Ci ha portato in giro per due giorni, infaticabile, con un ritmo decisamente serrato che ci ha permesso di avere il quadro generale di Madeira.

– Abbiamo soggiornato nella capitale Funchal al Les suites at The Cliff Bay, della catena Porto Bay, la stessa dove abbiamo soggiornato anche a Lisbona. Hotel a cinque stelle, Les Suites sono la parte più esclusiva del The Cliff Bay. Il resort offre moltissimo, tra cui SPA, infinity pool, piscina interna, accesso al mare, vari ristoranti (ne abbiamo provato uno, Avista, molto buono).

Madeira Cliff bay

COSA VEDERE A MADEIRA

PUNTI D’INTERESSE FACILI DA RAGGIUNGERE

Fanal: fa parte della foresta di Laurisilva, patrimonio dell’umanità. Magia, mistero, per questa foresta di alberi della famiglia delle Lauracee. In questa zona, la foresta è quasi sempre immersa nella nebbia bagnata, donandole quel tocco di fiaba. Nessuno si stupirebbe se da dietro un albero spuntasse uno gnomo! I tronchi degli alberi sono ricoperti di muschio intriso d’acqua per via della nebbia costante, le gocce cadono addosso dai rami degli alberi, e si possono avvistare alcune mucche pascolare solitarie. Siamo rimasti affascinati da questo luogo sospeso tra la terra e il mondo delle fiabe. Probabilmente il nostro preferito di Madeira.

Fanal
Fanal e la foresta di Laurisilva

Seixal: luogo giurassico, mare e nuvole con il sole in controluce, e il verde lussureggiante della costa che brilla. Qui potete trovare alcune piscine naturali semi sconosciute, al contrario di quelle in centro Porto Moniz che si trovano su tutte le guide. La luce giocava dando bellissimi contrasti tra il blu dell’acqua e il nero delle rocce. Le piscine naturali in questa zona sono utili per fare il bagno senza pericoli anche nelle giornate con l’oceano mosso, e in più trovate l’acqua a una temperatura più mite rispetto al mare aperto.

Ribeira de Janela: vicino a Seixal, trovate alcuni faraglioni sul mare. Potete ammirarli dall’alto oppure dalla spiaggia di rocce. Visti dal basso sono ancora più impressionanti e possenti: anche qui, sono evidenti le stratificazioni di roccia.

Ribeira de Janela
Ribeira de Janela

Seixal
Seixal

Piscine naturali di Seixal
Piscine naturali di Seixal

Funchal: la capitale merita di essere visitata a dovere. Al Mercado dos Lavradores, gli agricoltori portano la frutta che coltivano: vedrete frutti coloratissimi che non avevate mai visto prima! Potete anche assaggiarli, ma se deciderete di comprarli, non aspettatevi che siano a buon mercato, anzi. A Funchal ci sono anche alcune chiese tipiche molto carine e i bellissimi “Giardino Tropicale” e “Giardino Botanico di Monte Palace”.

Mercado dos lavradores
Mercado dos lavradores

Parque Forestal Queimadas: a nord, vicino a Santana e alle sue casette tipiche, è il punto di partenza per uno dei trekking più conosciuti e interessanti, quello che porta alla magnifica cascata del Caldeirao Verde. Qui c’è un caffè molto carino e alberi, fiori, stagni con volatili con casette come quelle di Santana.

Parque forestal Queimadas
Parque forestal Queimadas

Madeira cascate
Cascata do Anjos (sin) e cascata di Sao Vicente

CASCATE

Ci sono innumerevoli cascate a Madeira, alcune visibili anche da strade percorribili in auto, altre raggiungibili solo tramite i trekking, qui chiamati “levadas”. Infatti, al lato del sentiero c’è quasi sempre un corso d’acqua, la levada appunto. Questo sistema permette di portare l’acqua in giro per l’isola dai luoghi dove piove di più fino al sud. Per trekking ad alto tasso zen, sempre accompagnati dal dolce suono dell’acqua.

Caldeirao Verde: appena nominata, spettacolare cascata sottile alta cento metri, raggiungibile con un paio d’ore di trekking immersi nella natura più lussureggiante. Non è un percorso difficile, non ha nemmeno dislivello ma, essendo la cascata più famosa e bellissima, può essere una levada trafficata. Arrivati all’impressionante cascata, potete proseguire ancora per un’ora e mezza per vedere anche la cascata di Caldeirao do Inferno, anche qui con un dislivello minimo.

Levada 25 fuentes: altra levada famosa e stupenda con punto di partenza vicino a Rabacal, zona centro-ovest dell’isola. Trecento metri di dislivello per tre ore di trekking per altre cascate immerse in un verde unico. È stupendo che all’interno della stessa isola la vegetazione cambi così spesso a seconda dell’altitudine e della posizione: si passa infatti dalla sensazione di essere alle Haway a quella di essere nelle foreste del Montana!

Cascata dos Anjos: molto scenografica, a sud dell’isola, cade direttamente su una strada di passaggio auto! Non è una strada frequentata ma è molto bella, costeggia il mare e da qui potete anche vedere il tramonto.

– A nord della cittadina di Santana, c’è una cascata stupefacente che è però visibile solo dal mare. Vista la natura prepotentemente verde-lussureggiante della zona, abbiamo deciso che anche solo vederla dallo schermo del drone sarebbe stato spettacolare, e così è stato!

Sao Vicente: abbiamo fatto volare il drone su questo paesino dalla chiesa tipica e dai dintorni col classico verde smeraldo. Lì vicino, proprio a lato di una strada, si trova l’imponente cascata di Sao Vicente (su quest’isola l’acqua non manca!)

Sao Vicente
Sao Vicente

PUNTI PANORAMICI

Dal livello del mare a cinquecento metri in un attimo! A Madeira trovate la scogliera più alta d’Europa e funicolari che vi portano dal livello del mare alle alte scogliere con tragitti con pendenza mai vista. Non ci siamo fatti mancare i viewpoint più alti dell’isola, per dominare Madeira dall’alto e vedere il suo tappeto di nuvole baciati dal sole.

Pico de Arieiro: una delle punte più alte di Madeira coi suoi 1800 metri. È raggiungibile con una quarantina di minuti di cammino dal parcheggio e ne vale decisamente la pena. Da qui si snodano innumerevoli trekking. I più audaci, passano la notte in tenda sul pico per essere pronti per scattare all’alba (non scherziamo!).

Pico Areiro
Pico Arieiro

Pico Areiro
Pico Areiro

Bica da Cana: altro spot panoramico a 1500 metri, raggiungibile in auto. Che troviate nuvole sotto di voi o sereno, è sempre uno spettacolo.

Ponta de São Lourenço: la punta più a est dell’isola, l’unico posto dove non c’è verde! Da qui parte un trekking adatto a tutti che percorre la penisola, con affacci scenografici sul mare e alcuni faraglioni. In questa zona è evidente la natura vulcanica dell’isola, con le rocce dai colori stratificati. Il viewpoint è vicino al parcheggio e solo da qui abbiamo fatto riprese col drone stupende.

Ponta de São Lourenço
Ponta de São Lourenço

Cabo Girao: la falesia più alta d’Europa! C’è un bel viewpoint con pavimento in vetro, dall’alto dei suoi 580 metri a picco sul mare.

Miradouro do Guindaste: mirador sul mare anche questo con pavimento in vetro ma molto più basso rispetto a Cabo Girao. C’è da dire, che quasi in ogni punto della costa si trova un punto panoramico da cui ammirare il mare, grazie appunto alla conformazione dell’isola. C’è anche un Cristo Rei (molto più piccolo di quello di Rio!) con bellissimo View point tra Funchal e l’aeroporto che merita un giro, se passate di lì.

– per i più temerari, la teleferica Achadas da Cruz (zona nord ovest, vicino a Porto Moniz) vi porta da una scogliera di 300 metri circa al mare con una pendenza del 98%. Auguri!

COSA E DOVE MANGIARE A FUNCHAL

I ristoranti tipici propongono sia piatti a base di carne che di pesce. Non si può dire che la cucina portoghese sia leggera, ma di certo non manca di gusto. Noi l’abbiamo amata!

-Per quanto riguarda il pesce, sono tipici i filetti di pesce sciabola o merluzzo che vengono spesso serviti con banana fritta o con maracuja spremuto, una delizia.

-Le lapas sono le patelle di mare tipiche di queste zone (si trovano anche alle Canarie): si mangiano direttamente dalla conchiglia e sono sempre condite con una grande quantità d’aglio e burro! Buonissime, ma siete avvertiti!

cosa mangiare a Madeira

-Il bolo do caco è il pane tipico dell’isola a base di patate dolci, anche questo intriso di aglio e burro, davvero squisito e nutriente.

-Per quanto riguarda i piatti di carne, sono molto buoni e tipici gli spiedini, chiamati espetadas madeirense e anche la carne de vinha d’alhos, cioè carne di maiale marinata nel vino e nell’aglio e servita in una scodella di coccio, accompagnata ovviamente da bolo do caco.

I ristoranti provati e approvati sono:

ristorante Casal da Penha, a Funchal, consigliato da locals, abbiamo mangiato della carne davvero deliziosa. Il migliore provato a Madeira!

ristorante Avista, all’interno del nostro hotel.

Taberna Ruel, classico ristorante a Funchal

Abrigo do Poiso: tra Funchal e Santana, tipico ristorante, consigliato per una tappa pranzo.

E cosa si beve a Madeira? Proprio lui, il vino che dà il nome all’isola! Madeira è il famoso vino dai tipici profumi ossidati. Ci sono molte cantine/showroom nella capitale dove potete provarlo, ma se siete appassionati o volete vivere un’esperienza autentica in cantina, vi consigliamo “Vinhos Barbeito”, poco distante dal viewpoint Cabo Girao.

Già amavamo il Portogallo, le sue città, l’Algarve. Ora, dopo aver visto Madeira, siamo convinti che sia uno dei paesi europei che riserva più sorprese. Con poche ore di volo, si arriva in un luogo che racchiude dentro di sé tanti mondi, con un’energia particolare, che ti avvolge e ti carica. Ciao Madeira, a presto.