L’autunno finalmente si è palesato anche quest’anno (forse un po’ in ritardo rispetto al solito), e con esso anche il tanto amato foliage in Veneto, la nostra regione. Questa stagione ha sempre rappresentato per noi  il simbolo dei nuovi inizi: la scuola, il lavoro dopo le ferie, i famosi buoni propositi. Questo autunno ci sentiamo particolarmente ottimisti: nell’aria ci sono buone probabilità di ritornare presto a una vita quasi normale, infatti ci stiamo finalmente preparando per i futuri viaggi di gruppo e i ritmi del nostro lavoro stanno tornando alti. Nonostante ciò amiamo farci coccolare da questa stagione che ci è sempre piaciuta tanto, non solo per i suoi colori ma anche perché ci traghetta verso il nostro amatissimo Natale.

Con l’autunno parte come ogni anno la caccia al foliage in Veneto: andare alla ricerca di luoghi dove ammirare il cambio di colore delle foglie è uno degli sport preferiti per noi content creators. La stagione diventa fredda mentre la palette cromatica delle foglie si fa sempre più calda: giallo, rosso, arancione, un tripudio di colori caldi, intensi e saturi. 

Per godersi al meglio questo momento naturale del ciclo di vita degli alberi è ottimale scegliere un luogo in cui ci siano determinati tipi di piante, tra le quali i larici, le querce, le betulle, i faggi, gli aceri senza dimenticarsi dei vigneti. Oltre alla location c’è anche da considerare il momento ottimale per scovare il foliage, che in condizioni normali si piazzerebbe tra l’inizio di ottobre e la metà di novembre, anche se l’esperienza ci insegna che le stagioni non sono sempre uguali: quest’anno ad esempio siamo leggermente in ritardo coi tempi a causa della primavera fredda. Per questo il foliage vero e proprio è iniziato solo negli ultimi giorni, e al nostro ritorno dal viaggio in Sudafrica abbiamo trovato i paesaggi improvvisamente dipinti di arancio. Nelle zone collinari e premontane si possono ammirare spettacolari arcobaleni di boschi colorati ma anche in città potete trovare vie o parchi piantumati con il giallissimo Gingko Biloba per realizzare scatti invidiabili. 

Oggi vogliamo consigliarvi alcuni luoghi adatti per la “caccia al foliage” nel nostro amato Veneto e nelle regioni limitrofe. Abbiamo visitato molte di queste location lo scorso anno, quando per cause a tutti note non potevamo ancora viaggiare a pieno regime, sfruttando quindi l’occasione di esplorare alcune gemme autunnali. Come al solito cliccando su ogni luogo troverete le indicazioni per raggiungerlo.

Lago di Tovel (Parco naturale Adamello-Brenta, TN): bisogna dire che questo gioiellino è meraviglioso in qualsiasi stagione ma in autunno esplode in una fusione di colori caldi e freddi, una varietà di nuances incredibili.  Il ruscello e il lago si incastonano in uno spettacolare quadro naturale. Vi consigliamo di percorrere l’intero il sentiero ad anello attorno al lago per punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro.

lago di tovel autunno

Lago di Misurina (Auronzo di Cadore, BL): meraviglioso laghetto di montagna con vista privilegiata sulle tre cime di Lavaredo. Il giro ad anello intorno al lago è adatto a tutti e lo spettacolo assicurato.

Passo Giau (BL): arrivare in questo luogo suggestivo significa passare attraverso i boschi del Cadore: un tripudio di foliage! La vegetazione non è folta ma il panorama è incredibile e vale la pena considerare Passo Giau per una gita in giornata.

passo giau dolomiti

Altopiano di Asiago (VI): si tratta di una località particolarmente famosa in Veneto per le vacanze invernali e non. È una meta adatta anche alle famiglie con bimbi per le facili ma soddisfacenti passeggiate. La sua altitudine media di 1000 metri lo rende un luogo ideale per la stagione autunnale.

altopiano di asiago foliage

Val di Non (TN): noi l’abbiamo ammirata più di una volta attraversandola in auto, un caleidoscopio di colori caldi dati da alberi, meleti e vigneti. Probabilmente questa valle scenograficamente batte tutte le altre location citate su questo articolo.

Lessinia (VR): Questa zona del veronese l’abbiamo conosciuta per la prima volta quest’anno in occasione di un viaggio lavorativo primaverile, ed è stato amore a prima vista. Meta sottovalutata e quasi sconosciuta a chi non vive nelle zone limitrofe ma con innumerevoli trekking, boschi, panorami carsici. Qui ci sono tantissimi posti dove passeggiare ammirando il foliage ma i più conosciuti sono la Valle delle Sfingi, molto d’impatto, un luogo quasi mistico, e il parco delle cascate di Molina.

Ci sono altri luoghi in cui non ci siamo mai fermati ma che sentiamo di consigliarvi:

Pian del Cansiglio e anche il vicino altopiano del Montello

Monte Venda (Colli Euganei)

Val di Funes

Lago Federa (vicino a Cortina)

Monte Baldo (zona Cavallo di Novezza)

I luoghi per il foliage in Veneto sono veramente molti ora sta a voi cercare il vostro posto del cuore. Buona caccia!