Se c’è una città che incarna l’essenza di “giungla metropolitana”, è sicuramente Hong Kong. Dobbiamo essere onesti del tutto, non era nella lista di primi posti da vedere, e ne abbiamo approfittato per trascorrere tre giorni facendo scalo con Cathay Pacific, prima di volare a Tokyo.
Alla fine ci ha coinvolto e un po’ ci dispiaceva andarcene senza aver visto in maniera approfondito alcuni quartieri! Molto coinvolgente!!

Hong Kong, situata sulle coste del Mar Cinese Meridionale, è un’energetica metropoli asiatica che ha molte vite dentro di sé: dai palazzoni che sfidano il cielo a templi antichi incastonati nel caos cittadino, che ricordano un passato lontano. Dai quartieri più popolati al mondo, ad ampie zone verdi, baie, belvedere mozzafiato. È il tipo di città che a noi piace e coinvolge.

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio ciò che Hong Kong propone.

VICTORIA PEAK:

Iniziare a conoscere la città dall’alto è un’ottima idea. Victoria Peak è la vetta iconica di Hong Kong, la più alta, da dove abbracciare con lo sguardo la città. È accessibile in 5 minuti tramite la funicolare panoramica The Peak tram, molto bella e scenografica, che rimanda indietro nel tempo con le carrozze dal sapore un po’ vintage!

Calcolate la coda per salire perché spesso è lunghissima. Il biglietto si acquista in loco.

Noi siamo saliti di giorno e la nebbiolina umida che lambiva le cime dei grattacieli era quasi mistica. Si può salire anche di sera per una vista notturna, non abbiamo avuto il tempo di farlo, ma dicono sia un’esperienza molto bella!

– il Peak Tram è disponibile dalle ore 7:00 a mezzanotte. Il punto di partenza è Garden Road Peak Tram Lower Terminus

Victoria Peak

VICTORIA HARBOUR:

Bella di giorno, ma di sera la Baia di Hong Kong dà decisamente il meglio di sé. Victoria Harbour è uno dei simboli della città e il punto migliore dal quale osservarla è il Lungomare Tsim Sha Tsui (Central Harbourfront). Da qui si può ammirare un’incredibile profilo di grattacieli e, di fronte a questa imponenza, c’è l’iconica baia percorsa in lungo e in largo da traghetti. È possibile attraversare in 10 minuti la baia grazie alle Ferry, acquistando il biglietto direttamente al porto in entrambi i versanti.

Dal Lungomare Tsim Sha Tsui si può ammirare anche lo spettacolo serale “A Symphony of Lights” ogni sera alle 20:00, durante il quale i palazzi di Hong Kong proiettano luci a tempo di musica verso la baia.

Victoria Harbour

TIAN TAN BUDDHA e il MONASTERO DI PO LIN

Situato nella vicina isola di Lantau, la più larga di tutto il territorio di Hong Kong (dove, spoiler: c’è anche Disneyland, grande rimpianto del nostro soggiorno) il Monastero di Po Lin è raggiungibile con mezz’ora di funivia. Funivia decisamente scenografica, e bella tosta per chi soffre di vertigini, soprattutto perché alcune cabine hanno un simpatico pavimento in vetro che permette di vedere tutto ciò che scorre sotto. Turistico sicuramente, soprattutto il villaggio d’ingresso Ngong Ping Village, costellato di ristoranti e negozi, che si attraversa una volta arrivati in cima con la funivia. L’intero complesso è comunque un must di Hong Kong.

La Statua di bronzo del Buddha (Tian Tan Buddha), situata all’interno del monastero, è alta 34 metri, e bisogna salire 268 scalini per raggiungerlo, ma la vista sull’intera vallata e sulla baia vale la fatica e sicuramente smaltire un paio di dumpling non fa male! L’atmosfera è pervasa dal profumo di incenso, consigliamo di cuore questa visita.

-All’isola di Lantau si arriva in metro dal China Ferry Terminal fino a Tung Chung, e poi da qui con la funivia.

Orari: statua del Buddha tutti i giorni 10:00-17:30. Cable Car tutti i giorni 10:00-18:00

Hong Kong Lantau Island

isola di Lantau

MONSTER BUILDING

Ecco uno dei luoghi più popolati al mondo e anche uno dei più instagrammati. Le linee geometriche di questo “monster building” hanno fatto anche da sfondo a varie scene di film. È fondamentalmente un gruppo di cinque edifici a Quarry Bay, 2243 unità in 5 blocchi. La zona circostante non è male e consigliamo un giro in questo quartiere. Non ci metterete molto a visitare questo spot, giusto il tempo di alzare gli occhi e chiedervi con quale legge della fisica si possono incastrare così tante unità abitative assieme.

Monster Building Hong Kong

HONG KONG PARK

Per immergersi nella serenità, vi consigliamo una passeggiata a Hong Kong Park, un rifugio verde nel cuore della giungla di cemento. Circondato da grattacieli, questo parco offre una fuga rilassante e vanta giardini curati e laghetti tranquilli. Qui abbiamo respirato la “Giungla Metropolitana” con un significato altamente tropicale: natura e cemento che convivono.

SOHO

Il nostro preferito. Il quartiere di Soho a Hong Kong è un distretto situato a Central e Mid-Levels sull’isola di Hong Kong. Soho è noto per la sua atmosfera vivace, con strade strette, scale mobili e una ricca varietà di ristoranti, bar, gallerie d’arte e boutique alla moda. È diventato uno dei quartieri più trendy della città. Questa zona cosmopolita è un mix di cultura occidentale e orientale, e anche i ristoranti offrono esperienze culinarie diverse. Qui trovate anche il Central Mid-Levels Escalator, il sistema di scale mobili più lungo del mondo. Attraversando i quartieri centrali, questo mezzo di trasporto insolito regala una prospettiva unica sulla vita quotidiana di Hong Kong mentre trasporta da un livello all’altro della città. Percorrerlo tutto diventa impegnativo, ma un tratto vale la pena farlo!

– l’escalator parte dalla fermata tram di Pottinger Street e termina a Conduit Road. Aperto tutti i giorni 6:00-00:00

Soho Honk Kong

TEMPIO DI MAN MO

Per un assaggio autentico della cultura locale, è possibile visitare il Tempio di Man Mo. Situato nel vivace quartiere di Sheung Wan, questo tempio cinese risale al XIX secolo e celebra le divinità della letteratura e della guerra. L’atmosfera carica di incenso e l’architettura tradizionale donano al tempio il misticismo che ci si aspetta. Il nostro luogo preferito in assoluto di Hong Kong!

Man Mo Temple

MONG KOK MARKET

Mong Kok Market è il paradiso degli amanti dello shopping e degli appassionati di street food. Situato in un quartiere vibrante di strade affollate, si trovano bancarelle piene di prodotti tradizionali, gadget alla moda e una vasta selezione di delizie culinarie.

DOVE DORMIRE

Abbiamo alloggiato all’Upper House: è un hotel situato nel quartiere di Pacific Bay, caratterizzato da camere e suite che offrono una vista panoramica incredibile sulla città o sulla baia, creando un’esperienza visiva straordinaria. Lo stile è moderno, super caldo e accogliente, che contrasta con i toni freddi di Hong Kong all’esterno. Ha comunque il calore di una residenza privata: si ha la sensazione di essere in un luogo sicuro che galleggia al di sopra della città. L’hotel ha recentemente vinto premi prestigiosi da parte di magazine come Forbes e Condé Nast, ed è anche stato annoverato come uno dei migliori 50 hotel al mondo.

DOVE MANGIARE

-NINETYs Soho: uno dei cafes più popolari di Soho. Si può mangiare dalla colazione alla cena e si possono anche personalizzare i caffè.

Ho Lee Fook HK: atmosfera rilassata, un po’ underground. Piatti gustosi e saporiti, basati sulla cucina cinese. Imperdibili i dumpling. Abbiamo amato lo staff.

Cardinal point THK: nella stessa zona del ristorante citato sopra, lo consigliamo per un drink con una vista mozzafiato sui grattacieli. 

Siamo partiti senza particolari aspettative e siamo rimasti piacevolmente colpiti da Hong Kong. Può non essere la città per tutti, l’umidità è alle stelle ed è davvero caotica, ma è quel caos che a noi riempie di energia. Se avete qualche giorno da impegnare, consigliamo vivamente di venire alla scoperta di questa città, dal passato tumultuoso e dal quotidiano energetico.

INFO PRATICHE

-Hong Kong ha un clima subtropicale, con inverni miti e primavera/estate calda e sporadicamente piovosa.

-per raggiungere questa città, consigliamo la compagnia di bandiera Cathay Pacific

-come requisito d’ingresso è sufficiente il passaporto (nessun visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni) con validità residua di almeno sei mesi.

-la valuta è il dollaro di Hong Kong ( all’11/12/23, 1 euro vale 8,40 dollari) e il fuso orario è +7H rispetto all’Italia.

Hong Kong

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

FONDAMENTALE! Noi ci affidiamo a CHAPKA ormai da diversi anni, e possiamo non solo consigliarvela, ma fornirvi anche dei codici sconto utili per stipulare la vostra polizza assicurativa per questo o qualunque altro viaggio abbiate in programma.

Assicurazione ASSISTENZA

Codice sconto: THEGLOBBERS

Sconto del 10% sulla polizza Cap Assistenza.

👉🏽 Dedicata ai viaggi di meno di 90 giorni ovunque nel mondo;

👉🏽 Idonea per qualsiasi richiesta di visto (Thailandia, Costa Rica, ecc);

👉🏽 Viene inviato l’attestato di assicurazione tramite mail (con copertura Covid);

👉🏽 Date flessibili: se c’è un cambio di viaggio all’ultimo momento è possibile cambiare le date della polizza se non è iniziata;

👉🏽 Copertura completa: spese mediche, rimpatrio, bagaglio,rientro anticipato, ecc

LINK:

https://www.chapkadirect.it/index.php?action=produit&id=809&app=cd_theglobbers

Assicurazione ANNULLAMENTO

Codice sconto: THEGLOBBERS

Sconto del 10% sulla polizza Cap Annullamento.

👉🏽 Si tratta dell’annullamento prima della partenza. L’assicurazione inizia quando si sottoscrive la polizza e finisce al momento della partenza

👉🏽 Funziona per qualsiasi motivo documentato

👉🏽 Garanzie Covid-19

👉🏽 Solidarietà in caso di annullamento.

Ad esempio: 5 amici devono partire in Grecia, uno si rompe la gamba e non può più partire, possono tutti annullare dato che uno ha un motivo documentato.

👉🏽 Deve essere sottoscritta al momento della prenotazione del viaggio, o al massimo entro le 48 ore successive alla prenotazione

LINK:

https://www.chapkadirect.it/index.php?action=produit&id=839&app=cd_theglobbers