Siete a corto di idee per delle gite fuori porta? Ecco cosa vedere in Veneto, una regione completa, fatta di città d’arte, mare, montagna. Abbiamo preparato per voi alcuni spunti per trascorrere alcuni giorni nella nostra amata regione in luoghi meritevoli di una visita, almeno una volta nella vita! Eccovi alcune idee per vivere al meglio il Veneto nella sua complessità di offerte.

  • Isola di Albarella: situata nel Delta del Po’, è totalmente privata e a numero chiuso. Possono accedere solo le persone che hanno prenotato una camera in hotel o appartamento (suggestive le casette sui “fiordi”). Offre km e km di piste ciclabili, un campo da golf e tanto relax: è sconsigliato l’uso dell’auto a favore dell’uso di bici e golf car. Fauna e flora varia, coi tramonti rossi tipici del delta del Po’ e tutta la riservatezza di un’isola privata.
  • Isola di Pellestrina: sottile striscia lunga 12 km a sud del Lido di Venezia. Mare dalla parte est e laguna dalla parte ovest. Un’isola ferma nel tempo, poco frequentata e bella da togliere il fiato. Tipiche stradine veneziane a stretto contatto con il mare, ristorantini tipici, barche, nonne intente a filare con la luce del tramonto che le illumina. Un luogo dove staccare davvero la spina. Ristorante iconico: da Celeste.
Pellestrina
Pellestrina

  • Chioggia: molto vicina a Pellestrina in linea d’aria, ottima scelta per chi vuole coniugare una storica cittadina di mare al lido, cioè Sottomarina di Chioggia. Innumerevole e squisita la scelta di ristorantini o tipici bacari dove poter consumare un aperitivo accompagnato dai classici cicchetti di pesce. Indirizzi consigliati: Trattoria al capitello, El gato, Bacaro la baia dei porci.
  • Riviera del Brenta e Villa Pisani: tra Venezia e Padova, la riviera del Brenta offre arte e turismo eno-gastronomico a volontà. Molte le ville storiche che si possono visitare, oltre a kermesse dedicate all’enoturismo in ogni stagione. Villa Pisani a Stra è la più suggestiva, soprannominata la piccola Versaiiles, con ampie sale visitabili e i giardini col suo famoso labirinto. A questo LINK potete trovare tutte le informazioni sugli orari di apertura della villa.
Villa Pisani
Villa Pisani

  • Terme di Colà: nell’entroterra di Lazise, lago di Garda (a questo link molti consigli di luoghi e cose da fare sul Garda) queste terme spiccano per l’ambiente naturale nel quale sono immerse. Laghetti circondati da piante secolari, una “glass house” con bar, ristorante e sauna, con annesso resort con vasca termale in ogni camera. Per il top del relax. Ristorante consigliato nei dintorni: Bufalo. Potrete trovare dalla classica fiorentina al filetto di zebra.
  • Valpolicella: a mezz’ora dalla splendida Verona (qui alcuni spunti per la città), le colline della Valpolicella offrono paesaggi dolci, ottimi vini e accoglienza raffinata, fatta di sapori e prodotti tipici. Tanti i luoghi tra cui scegliere per un intermezzo dedicato al buon cibo, vino, passeggiate, per essere vicino al lago di Garda e a Verona (siete mai stati ad assistere a un concerto a una rappresentazione d’opera nella splendida Arena? Da pelle d’oca) ma senza folla intorno. La Dimora Buglioni Wine Relais è un bell’esempio di ospitalità raffinata in un contesta agrituristico. Fateci sapere se siete interessati ad altri luoghi simili e all’enoturismo!


Lago di sorapis
Lago di Sorapis

  • Cortina e lago di Misurina: Cortina è affascinante in ogni stagione. Le sue stradine tipiche brulicano sempre, il monte Cristallo ti osserva con la sua calma e l’aria è mite. Per chi avesse voglia di immergersi totalmente in un ambiente alpino, il lago di Misurina è a soli venti minuti. Il tipico colore verde scuro delle sue acque con le tre cime di Lavaredo sullo sfondo vi metteranno in pace col mondo. Hotel iconico: Hotel de la Poste, oltre agli intramontabili Cristallo e Miramonti, immortalati in innumerevoli film.
  • In zona Cortina, si trova anche il lago di Sorapis: conosciuto per le sue acque color azzurro “coccolino”, è raggiungibile tramite un trekking. Ci sono varie vie per accedere al lago, la più veloce è quella che parte dal passo Tre Croci, tramite il sentiero 215, con due ore circa di camminata. Attenzione: veloce non significa facile! Ci sono alcuni tratti esposti e sconsigliati per chi soffre di vertigini. Vi ricordiamo di avvicinarvi sempre alla montagna con l’attrezzatura giusta, come scarponi, crema solare, acqua e cibo, e di riportare indietro con voi i vostri rifiuti. Il lago di Sorapis è diventato famoso negli ultimi anni grazie alla sua bellezza mistica, ai colori spettacolari delle sue acque e del paesaggio che lo incornicia. Approcciando le bellezze naturali con rispetto, possiamo riuscire a salvaguardare queste meraviglie.

Pronti per raggiungerci? Ci sono moltissime cose da visitare, assaporare e vedere in Veneto!