La Toscana è una delle nostre regioni italiane preferite, dove abbiamo scelto senza pensarci due volte di passare tre giorni insieme alle nostre famiglie e amici per festeggiare il nostro matrimonio. Dopo aver posticipato questo evento così a lungo, era doveroso festeggiare alla grande, e così abbiamo fatto. Ormai sapete che abbiamo scelto una location speciale per la cerimonia. Storicità e leggenda si fondono in questo luogo mistico di cui siamo sempre stati innamorati. San Galgano è pura emozione, e in quel giorno speciale non ci ha deluso!

È andato tutto benissimo, oltre le nostre aspettative, abbiamo vissuto in una bolla meravigliosa per tre giorni circondati dalle persone che amiamo di più, le uniche che abbiamo voluto attorno, quelle che sono state fisicamente testimoni della nostra storia sin dal primo momento, disinteressate di tutto ciò che è successo da quando abbiamo fatto nascere The Globbers. Ma del matrimonio ne abbiamo già parlato abbastanza (cliccando qui potete vedere l’intero racconto dell’evento racchiuso nelle storie in evidenza del nostro account Instagram), e presto pubblicheremo qui sul blog una gallery di foto che altrimenti sarebbe difficile mostrarvi.

San Galgano

 

 

Parliamo invece della regione che ci ha ospitato: la Toscana. Questa terra è una meta che offre tanto da fare in qualsiasi mese dell’anno: prendendo come punto di partenza proprio la location del nostro matrimonio, ecco qualche spunto per cosa fare, dove andare, cosa visitare nei dintorni dell’Abbazia di San Galgano.

Iniziamo proprio da questa singolare abbazia cistercense. Si narra che Galgano, dopo una gioventù turbolenta, si convertì e scelse di vivere come eremita sul colle dove dopo un secolo venne eretta l’abbazia. Viene conservata sotto una teca la spada che Galgano infisse in una roccia con l’intento di trasformarla in croce. Venne quindi edificata a partire dal 1200, un’abbazia per onorare il santo.  Ebbe un centinaio di anni di splendore per poi cadere però subito in disgrazia. A causa di investimenti sbagliati, il commendatario Girolamo Vitelli dovette vendere il tetto di piombo per ripagare i suoi debiti. È sconsacrata da inizio del 1800.

L’abbazia è ora una meta turistica, uno dei più fotografati in Toscana (provate a cercare il geotag di San Galgano su Instagram), location per matrimoni ed eventi (non molti lo sanno): se passate per la provincia di Siena, è d’obbligo far visita a questo luogo magico e mistico, camminare tra le sue navate e alzare gli occhi al cielo. Fidatevi, è un’emozione grande. Dopo lo scorso 23 Settembre tra San Galgano e noi c’è un legame indissolubile!

Villa Podernovo

Piccolo appunto su dove alloggiare attorno a San Galgano. La nostra scelta per festeggiare i tre giorni di matrimonio è ricaduta su Villa Podernovo, una villa toscana a pochi km dall’abbazia, elegante ma allo stesso tempo rustica come vuole la tradizione, con un servizio davvero ottimo e una gestione familiare ma super professionale e attenta ad ogni dettaglio ed esigenza. La villa è composta da più camere, ideale per un gruppo di amici che decide di trascorrere una vacanza di relax alla scoperta dei borghi circostanti, ma anche per una coppia o una famiglia che decide di affittare una sola camera.

Vi lasciamo il link al loro sito web.

Vi proponiamo qui di seguito alcuni borghi nel raggio di un’oretta di strada in auto da Siena. Per visitare la Toscana e i suoi borghi, l’auto è indispensabile, così come un navigatore. Ma anche perdersi nella bellezza delle colline, fermarsi a caso in un’osteria per ristorarsi con un calice di rosso di Montalcino, è altrettanto piacevole. Sono luoghi da gustare senza fretta, perché in questi luoghi, come nella vita, il viaggio è altrettanto importante quanto la destinazione, se non di più. Quindi godetevi i tragitti in auto da un borgo all’altro, pronti a fermarvi per qualche scatto alle dolci colline toscane e a scoprire qualche chicca nascosta.

Siena: Piazza del Campo con la tipica forma a ventaglio, il Duomo, la torre del Mangia su cui salire per avere un magnifico panorama dei tetti rossi e delle campagne fuori città. Siena è grande il giusto, gustosa, vivace e viva. Se volete avere un po’ di indirizzi di attrazioni e ristoranti pronti all’uso la nostra Guide and Go è quello che fa per voi.

Toscana

A sud est di San Galgano

Monteriggioni: paesino medievale all’interno di un castello, una chicca. Poco distante dal castello, potete fermarvi per un pranzo al “bar dell’orso”, tipica trattoria toscana che offre da salumi selezionati a piatti della tradizione.

Crete Senesi: ampia zona collinare a sud est di Siena, caratterizzata dal colore grigio azzurro dell’argilla, o creta, che dà al territorio un aspetto lunare. Zona ideale per brevi o lunghe passeggiate, si può camminare fino all’opera d’arte “Site Transitoire”. È una scultura in pietra dedicata ai viandanti, infatti ha anche una seduta per ospitare chi passa di lì, e alla luce. La vista sulle crete senesi è meravigliosa, in questo luogo dove arte e natura si incontrano.

Bagno Vignoni: è famosa per la sua piazza centrale che è una grande vasca termale, usata fin dai tempi dei romani, che la sapevano lunga. Qui siamo nel pieno della Val d’Orcia: ci sono innumerevoli locali e osterie per merende goderecce, per riprendere energie dopo i bagni termali.

Nelle vicinanze di Bagno Vignoni, trovate anche il borgo tipico di Pienza, Montalcino e Montepulciano coi loro fantastici vini, luoghi iconici come i cipressi di San Quirico d’Orcia.

A nord di Siena

San Giminiano: patrimonio Unesco per il centro storico medievale praticamente intatto. Passeggiare nelle sue viuzze ammirando le torri è un vero tuffo nel passato. San Giminiano è anche famoso per il suo vino bianco, la vernaccia, da sorseggiare nella caratteristica piazza della cisterna, ammirando l’architettura medievale.

Volterra: oltre a edifici medievali come la cattedrale, la fortezza medicea e il palazzo dei priori, nel centro storico troviamo ancora tracce etrusche. Si possono ammirare le porte, la cinta muraria, l’acropoli e le rovine romane.

Credo che torneremo ancora e più volte in quei luoghi, quasi come un pellegrinaggio dovuto verso un luogo dove abbiamo condiviso così tanta felicità. Il legame tra la magia di San Galgano e noi sarà il ricordo più dolce della nostra vita, reso ancora più speciale dai sorrisi e dalla quantità smisurata di amore di chi era con noi.

San Galgano - credit: Mario La Pergola
credit: Mario La Pergola