borgo cadonega relais & spa
HOTELS Italia

Borgo Cadonega Relais & Spa: benessere tra le colline emiliane

Oggi vogliamo portarvi tra le colline emiliane, in un luogo magico dove il benessere è assolutamente contemplato: Borgo Cadonega Relais & Spa.

Ci è capitato diverse volte, come nell’ultimo live su Instagram Lunedì scorso, di affermare una cosa piuttosto vera riguardo il nostro ritorno in Italia.

Dopo aver viaggiato tanto in una parte del mondo diametralmente quasi opposta al nostro paese, ci siamo decisamente resi conto di quanta meraviglia c’è in Italia, ed è sempre stata sotto i nostri occhi anche se vivendoci non le abbiamo mai dato il giusto peso.

Viaggiare, scoprire nuove culture e nuovi luoghi, aiuta ad aprire gli occhi, la mente, e a capire davvero il mondo per conoscerlo più a fondo. Ma aiuta anche ad apprezzare molto, ma molto di più, quello che abbiamo attorno a noi. A volte molto più vicino di quanto crediamo.

La settimana scorsa abbiamo avuto l’ennesima conferma di questa teoria durante il soggiorno a Borgo Cadonega Relais & Spa (organizzato dalla nostra amica Irene Ferri, cliccate QUI per il suo profilo Instagram).

Prima di parlarvi di questo luogo a dir poco speciale, lasciamo siano le immagini a introdurvelo.

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

Borgo Cadonega Relais & Spa è una dimora storica annidata tra le colline di Reggio Emilia. E’ stata recentemente restaurata, trasformandosi in un meraviglioso hotel esclusivo  con 9 camere arredate mantenendo lo spirito antico della dimora.

Ed è proprio questo spirito che ci ha accompagnato dall’inizio alla fine del nostro soggiorno.

La sensazione, mettendoci piede la prima volta, è stata quella di trovarsi assolutamente accolti e a proprio agio in un luogo antico e pieno di storie da raccontare.

Sarà per l’accoglienza, sarà per la stupenda compagnia di altri viaggiatori come noi, o per la neve che in quei giorni vestiva completamente il paesaggio di bianco, ma il colpo di fulmine è arrivato ragazzi.

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

Non vogliamo però parlarvi troppo di Borgo Cadonega per dirvi quello che potete trovare anche nel loro sito web (Cliccate QUI per il link diretto). Preferiamo raccontarvi le esperienze che abbiamo vissuto in prima persona, perché siamo convinti che sia quello che vi serve sapere per decidere di scegliere questo luogo per trascorrere un weekend.

Partiamo dalla nostra camera: Il Borgo.

Combinare il lusso e il comfort mantenendo intatto l’aspetto delle camere com’erano una volta non è cosa facile, ma qui ci sono riusciti perfettamente. Le travi scure a vista, l’armadio in legno massiccio, le pareti in pietra e una finestra che si affaccia sul cortile interno con vista sulle colline emiliane. Tutti elementi che fanno respirare quel senso inconfondibile di storica e tradizionale italianità a pieni polmoni.

I pasticcini trovati in camera al nostro arrivo sono stati però il tocco che ci ha fatto capire quanto la cura esclusiva del cliente qui sia fondamentale. C’è un motivo se le camere sono solo 9: le coccole sono garantite.

Altra nota: abbiamo avuto un problema con il riscaldamento dopo aver erroneamente messo mano ad alcuni tasti, e non sapevamo più come farlo ripartire. Una volta avvisata la reception il problema è stato risolto nel giro di 1 minuto, forse 2. Rapidità ed efficienza sono di casa.

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

La Spa è uno dei cavalli di battaglia di Borgo Cadonega. Questo infatti è l’unico hotel nella zona delle colline di Reggio Emilia ad averne una.

Abbiamo notato un assoluto rispetto per la privacy, ma la cosa che abbiamo in assoluto preferito è che Federica, la responsabile del centro benessere, ci ha accompagnato all’ingresso mostrandoci e spiegandoci nel dettaglio i percorsi da provare. Non ricordiamo di aver trovato un servizio così prima d’ora sinceramente, e siamo convinti sia fondamentale per potersi godere la Spa nella maniera migliore.

Poi se vogliamo parlare della sauna che sia affaccia sul giardino…anzi facciamo così: ve la mostriamo direttamente!

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

Last, but not least, la cucina super innovativa di Andrea Fanti. Lo chef creatore che sta dietro i fuochi di Borgo Cadonega è un vulcano di idee culinarie.

Abbiamo amato le spiegazioni che Andrea accompagnava personalmente ad ogni piatto e abbiamo chiaramente percepito il lavoro meticoloso che c’è dietro a ciascuna portata. Non solo c’è un impegno nella continua ricerca della materia prima migliore, ma c’è un vero e proprio studio dietro le tecniche di cucina. Ignoravamo assolutamente che ci fossero determinati modi di cucinare alcuni dei cibi tradizionali della nostra cucina italiana per renderli più sani e digeribili.

Applausi per Andrea!

Ps: provate il menù degustazione per cena, e a colazione nel caso ci fosse non fatevi scappare una fetta di torta alla crema di riso e soya con frutti di bosco! Libidine!!!

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

borgo cadonega relais & spa

Bene adesso avete tutti gli elementi necessari per poter decidere se vale la pena accendere i 5 sensi e spegnere il cervello per un weekend a Borgo Cadonega Relais & Spa.

Noi personalmente ci torneremo probabilmente molto presto, e in più abbiamo saputo che organizzano matrimoni religiosi (c’è una piccola chiesetta consacrata) e anche civili.

Così, giusto perché non si sa mai cosa può succedere…

Link:

Webiste /Facebook / Instagram

borgo cadonega relais & spa

Comments (1)

  • Avete proprio ragione ragazzi…abbiamo tanti angoli veramente splendidi vicino a noi…e vale la pena di spendere il tempo disponibile andandoli a scoprire…anche solo per un veloce weekend…grazie per darci interessanti suggerimenti esplorativi…buon viaggio

Write a comment