sapa
DESTINAZIONI Vietnam

Things to know about Sapa

ITA

Sapa si trova a nord-ovest del Vietnam, in una zona remota del paese, e grazie alla sua conformazione è il posto ideale per chi ama il trekking e le escursioni.

Tra le montagne di Sapa abitano diverse minoranze etniche, ma la parte più spettacolare sono le sue terrazze di riso lungo i pendii dei monti, che regalano panorami mozzafiato.

 

ENG

Sapa is at North-Ovest of Vietnam, in a remote place of the country and due to its shape it’s perfect for trekking and excursions.

Among  Sapa mountains, many ethnic groups live but rice fields are the most spectacular spots, and give breathtaking landscapes.

 

Cosa fare a Sapa

Ci sono molte possibilità di trekking, e a differenza di altri posti dove il fai-da-te è semplice ed economico, qua per raggiungere alcuni remoti villaggi etnici di montagna è necessario unirsi ad una delle molte escursioni che si possono prenotare praticamente ovunque. Ciò non toglie che se siete armati di pazienza e di una mappa potete esplorare la zona in autonomia, come abbiamo fatto noi.

 

What to do in Sapa

Many possibilities for trekking are offered here, but compared with other places where do-it-yourself is cheap and easy, here you should join groups to better use them.

But if you are well patient and with a map, you can explore the area by yourself like us.

 

sapa

ITA

 

Da vedere:

Le terrazze di riso: sono l’attrazione maggiore di Sapa, e regalano momenti di autentica vita locale.

Thac Bac Waterfall (cascata d’argento): alta 200mt è una delle cascate più belle di tutto il Vietnam. Raggiungibile anche in autonomia.

il Cancello Celeste: punto da dove si può vedere la vetta più alta del Vietnam, montagna Fansipan. Da fare con escursione organizzata.

Villaggio di Cat Cat: qui potete vedere come vive un piccolo gruppo etnico. Per entrare si paga un prezzo simbolico, e si può anche dormire per una notte in una casa del villaggio pagando una piccola tassa. Anche questo posto si può trovare in autonomia. Si trova a pochi chilometri da Sapa.

 

ENG

 

Must see:

Rice fields: the most important attraction in Sapa. Truly traditional life experience.

Thac Bac Waterfalls (Silver waterfall): 200mts high, it’s one of the most beautiful waterfalls of whole Vietnam. You can get there lonely.

Celestial Gate:  you can see highest spot in Vietnam, Fansipan Mountain. To do with a trekking group.

Cat Cat village: there you can find how mountain people live. You pay a toll to enter and you can sleep there, if you want, for few. Get there independently. It’s close to Sapa.

 


sapa

sapa

ITA

 

Come arrivare a Sapa:

E’ una zona molto vicina al confine con la Cina, e si trova a circa 350km a Nord-ovest di Hanoi. Ed è proprio partendo dalla capitale che si può arrivare qui.

Una soluzione è quella di prendere un treno che dalla stazione centrale di Hanoi porta alla città di Lao Cai, e poi un autobus fino a Sapa.

Di media il viaggio in treno dura 8 ore, e il costo varia a seconda della compagnia.

Noi vi consigliamo di prendere il treno notturno, e il biglietto più economico potrebbe costarvi circa 250.000VND ($10) con la compagnia statale Viet Nam Railway (la più economica e di qualità inferiore).

Potete trovare anche altre compagnie ferroviarie private, ma considerate il fatto che qui il costo maggiore non è sinonimo di qualità maggiore.

Nel caso optiate per il viaggio notturno, a meno che non vogliate passare la notte in bianco vi consigliamo di evitare gli Hard Seat (sedili in legno).

Considerate comunque di prendere i biglietti di andata e ritorno diversi giorni prima per essere sicuri di riuscire a trovarli, presso la stazione di Honoi, o anche online.

Noi vi consigliamo l’agenzia VIETNAM IMPRESSIVE. E’ molto affidabile, seria e con prezzi ragionevoli.

Un’altra soluzione è quella che abbiamo adottato noi: lo sleeping bus. Ci sono diverse compagnie che offrono diverse soluzioni di orario e di partenza. Noi ci siamo affidati alla Ethnic Sapa, una delle più economiche. 13$ dollari, 8 ore di viaggio e sarete direttamente alla stazione degli Autobus di Sapa, senza passare per Lao Cai.

 

Il periodo migliore per visitare la zona sarebbe Aprile-Maggio, per l’assenza di nebbia e piogge, ma ciò non toglie che anche la nebbia sa rendere suggestive le montagne. Ad ogni modo, trovandosi a 1600mt di altitudine, il clima è moderato e gli inverni possono essere molto freddi.

Se avete in programma un viaggio in Vietnam, Sapa è da non perdere!

ENG

 

How to get in Sapa:

Close to China, it’s 350km North-Ovest of Hanoi.  Leaving from the capital you can get here.

A solution is to take a train from Hanoi station to Lao Cai, then a bus to Sapa.

It’s an 8 hours trip, price variable on the courier.

Take the night train, for 250.000VND ($10) with Viet Nam Railway (cheapest), the National State Company.

You can get with a private one but spending more isn’t getting more!

With a night train avoid Hard Seat (wooden seat).

Best practice, buy tickets earlier, to be sure of leaving, at station or online.

Choose VIETNAM IMPRESSIVE agency. Good price and reliability!

Another solution is the one we used: sleeping bus. There are several companies offering different solutions and times of departure. We traveled with Ethnic Sapa, one of the cheapest. $13 dollars, 8 hours total and you will be directly to the bus station of Sapa, without stop in Lao Cai.

 

April-May is the best time to visit, no fogs or rains, even if rain makes mountains mystic.

Remember that you are at 1600mts high, climate may change easily!

Going to Vietnam? Go to Sapa!

 

 

Where to stay in Sapa? click here!

Vi siete persi il nostro Diario di viaggio su Sapa? cliccate qui!

sapa

sapa

sapa

Write a comment