the globbers riad yamina
HOTELS Marocco

Riad Yamina 52: oasi da mille e una notte

Arrivare a Marrakech mentre il sole tramonta tingendo il cielo di rosa significa essere letteralmente catapultati dentro un film. Il caos è indescrivibile, soprattutto nelle ore di punta durante le quali la piazza Jamaa el Fna si anima con migliaia di persone, venditori, musicisti e incantatori di serpenti. 

I forti richiami alla preghiera provenienti dalla Moschea si mescolano ai suoni dei tamburi in piazza, e l’eco raggiunge anche gli angoli più lontani della Medina, il labirintico mercato di Marrakech.

Al nostro arrivo l’impatto è stato forte, coinvolgente, affascinante. Non ci aspettavamo di trovarci in mezzo ad un vortice di stimoli così forti da accendere i sensi in un solo istante.

Dopo aver attraversato a piedi Jamaa el Fna, e aver svoltato verso un vicolo più tranquillo e silenzioso, in pochissimi minuti ci siamo trovati di fronte all’ingresso di quella che sarebbe stata la nostra casa per i tre giorni successivi: Riad Yamina 52.

I rumori della piazza erano completamente spariti, e al loro posto c’era un silenzio interrotto solo dal rumore dell’acqua proveniente dal cortile interno del Riad.

court riad yamina

riad yamina

Riad Yamina 52 è l’emblema dello stile marocchino. Se ci avessero chiesto di descrivere una location da mille e una notte prima di essere stati in Marocco, probabilmente sarebbe stata esattamente come questo Riad.

Nulla è fuori posto, tutto è studiato nei minimi particolari per condurre gli ospiti all’interno di una favola. I dettagli sono infatti una delle cose che abbiamo amato di più del Riad Yamina 52: i grandi lampadari dorati all’interno delle camere, i tappeti dalle stampe geometriche, le lanterne lungo le pareti e le sedie sapientemente intagliate e dipinte.

golden details riad yamina

the globbers riad yamina

terrace riad yamina

reception riad yamina

Il Riad ha 7 stanze, il che lo rende un luogo molto intimo e in qualche modo esclusivo soprattutto perchè ogni stanza è diversa dall’altra e ha qualcosa che la caratterizza rendendola unica. Ma la vera esclusività di questo posto sta nel servizio, perchè credeteci se vi diciamo che il calore e la disponibilità che abbiamo trovato qui difficilmente l’abbiamo trovato da altre parti.

La colazione viene servita attorno al cortile centrale, così come il pranzo e la cena su richiesta. Dopo aver provato un paio di ristoranti altamente consigliati attorno al centro di Marrakech, possiamo dire che la cucina del Riad Yamina 52 li batte nettamente sia per qualità che per l’atmosfera che si crea la sera, quando le luci soffuse illuminano solo alcuni angoli della casa.

breakfast riad yamina

dinner at riad yamina

dinner at riad yamina

Mentre eravamo a Marrakech e sul nostro profilo Instagram postavamo i video e le foto del viaggio, in molti ci hanno scritto messaggi per avere un giudizio onesto su questo Riad. In tutta sincerità non possiamo far altro che consigliarlo dopo la nostra esperienza. Ospitalità, comodità, bellezza, pulizia e buon cibo si sposano perfettamente al Riad Yamina 52, e alla fine del vostro soggiorno avrete la sensazione di lasciare casa.

lamp riad yamina

riad yamina details

details riad

moroccan details

moroccan carpet

Write a comment