san candido the globbers
HOTELS Italia

Post Hotel: boutique hotel adults only nel cuore di San Candido

Nonostante la relativa vicinanza a casa nostra, è stata la prima volta insieme nella pittoresca San Candido, nota località turistica dell’Alta Pusteria. Questi paesaggi di montagna ci riappacificano con il mondo, ora più che mai. Adoriamo la pace e il relax che si respirano qui, sia d’inverno che d’estate. 

Post Hotel è situato esattamente nel centro di San Candido, una posizione ideale all’inizio della zona pedonale, di fronte alla chiesa di San Michele e con lo spettacolo del monte Baranci alle spalle. Questo boutique hotel per soli adulti ci ha accolto con una piacevole sensazione di luce e luminosità: la terrazza panoramica a 360 gradi sul tetto domina San Candido e la vallata pur offrendo estrema privacy. La vista dalla terrazza ci ha confermato che lo stile curato degli interni dell’hotel riflette quello dei dintorni: prati così impeccabili da sembrar disegnati, il campanile di San Michele, le tipiche case in legno incorniciate dai vasi di fiori sul balcone. Un paesaggio che ci fa stare bene, rigoglioso, dai colori saturi, grazie all’aria pulita e fresca. Tutto questo, unito al profumo della cucina altoatesina, ci ha felicemente sbloccato ricordi sopiti dell’infanzia.  

post hotel san candido esterni

post hotel san candido

terrazza panoramica post hotel san candido

Ottima la nostra camera – numero 302 : moderna, ovviamente sanificata al 100% prima di ogni utilizzo, e super confortevole (beato chi ha trovato per primo i cioccolatini Ritter Sport appoggiati sopra al piumone), con l’immancabile balcone affacciato sulla via principale di San Candido. Abbiamo provato la cucina dell’hotel in più occasioni: light lunch, cene (ogni sera viene proposto  un tema differente) presentate con il giusto equilibrio tra tradizione e un tocco di innovazione. La menzione d’onore però va all’aperitivo a base di macarons al formaggio e champagne: una gioia per il palato!

L’hotel è attrezzato di spa, piscina e una piccola palestra, che siamo riusciti ad utilizzare nonostante la quasi totale assenza di vena sportiva in quei giorni.

Piccola nota doverosa: la prima sera, quando siamo arrivati al nostro tavolo per la cena, abbiamo trovato un cartellino che citava “Fam. Pezzolo”. Noi abbiamo ironizzato sul fatto che avessero usato solo uno dei due cognomi, ma la verità è che quel semplice gesto ha significato davvero molto per noi (e non solo per noi, molti di voi su Instagram hanno apprezzato). Ci ha dato la conferma che qui si fanno le cose per bene.

camera 302 post hotel

post hotel san candido interni

piscina post hotel san candido

Come già accennato, San Candido è un paese pittoresco, frequentato e molto conosciuto: da qui, le opzioni per il tempo libero sono tantissime, adatte ad ogni tipo di persona, più o meno atletica, per famiglie o per coppie. A pochi chilometri di distanza si trovano diversi luoghi molto scenografici a livello fotografico: il più noto è sicuramente il Lago di Braies, fino a qualche anno fa sconosciuto e ora molto frequentato, complice la serie tv “Un Passo dal Cielo” girata proprio qui, e la proclamazione a luogo più instagrammato in Italia un paio di anni fa. È molto difficile vedere il lago senza gente, ma nemmeno questo può scalfire la bellezza incantevole dello scenario dei monti che si riflettono nelle acque cristalline del Lago di Braies, con le sue barchette a remi in legno adagiate sull’acqua. Se invece preferite un lago di montagna meno frequentato, il vicino lago di Dobbiaco fa al caso vostro: decisamente più pacifico, con un bel percorso ad anello intorno, dove potrete respirare pace e ossigeno. 

Per gli sportivi, da San Candido partono vari trekking suggestivi, oltre che la famosa ciclabile Dobbiaco-Lienz, con tappa obbligata alla fabbrica Loacker! 

cosa fare vicino a san candido

Proprio dal centro di San Candido, a pochi passi dal Post Hotel, parte la comoda seggiovia per salire sul Monte Baranci. Qui potrete optare un altro percorso ad anello di circa un’ora adatto a tutti, soprattutto alle famiglie, con enormi sculture in legno fatte interamente di materiali naturali dedicate al gigante buono, cioè il gigante Baranci,  che secondo la leggenda vive tra queste montagne. Qui si respira davvero la pace dei monti, con il suono delle campane delle mucche in lontananza, l’aria tiepida, la seggiovia rilassante e bucolica. Dopo questa dose di relax, per un pò di adrenalina vi consigliamo di scendere a San Candido con il Fun Bob: un’esperienza divertente, adatta a qualsiasi età.

seggiovia monte baranci

Il Post Hotel, come abbiamo specificato all’inizio, è per soli adulti (dai 17 anni in su) e questo dà la possibilità agli ospiti di gustarsi la tranquillità progettando una fuga romantica senza distrazioni. Ma non preoccupatevi perché abbiamo una soluzione anche per le famiglie: a pochi chilometri dal Post Hotel sorge il Post Alpinia- Family Chalet, dove troverete gli stessi altissimi standard di servizio, essendo una struttura curata dalla stessa gestione.

Ci sono mille ragioni per visitare quest’angolo incastonato tra le Dolomiti, e soggiornare al Post Hotel è per noi una scelta da consigliare vivamente.  

 

Write a comment