the globbers costa deliziosa
Crociere DESTINAZIONI Grecia

Navigando nel Mediterraneo Orientale con Costa Crociere

La settimana scorsa abbiamo dedicato un articolo alla nostra esperienza sulla nave Costa Deliziosa, parlandovi dell’incredibile ventaglio di possibilità che si possono avere viaggiando in crociera.

Oggi invece vi portiamo a conoscere una ad una le tappe che abbiamo toccato durante gli otto giorni di navigazione nel Mediterraneo Orientale.

Paradossalmente, per quanto la nave da crociera non navighi veloce, una settimana trascorsa ad esplorare ogni giorno luoghi nuovi e diversi fa volare incredibilmente il tempo di viaggio.

Complici il relax, lo svago e l’eccitazione della scoperta, ma ripensando al nostro tragitto ancora rimaniamo sorpresi di aver navigato da Venezia spingendoci fino all’isola di Santorini in così poco tempo.

costa deliziosa tramonto

costa deliziosa nave

BARI

Come prima tappa Costa Deliziosa ci ha condotto fino al tacco d’Italia toccando Bari, una città che ci siamo già promessi di rivedere e non abbiamo del tutto depennato dalla nostra lista.

Bari a parer nostro rappresenta la quintessenza italiana. Le sue strade romantiche riescono a distogliere lo sguardo dal mare, e racchiudono il modo di essere di questa città.

Abbiamo amato alla follia la Via delle orecchiette, non distante dal porto, dove fuori dalle porte spalancate di ogni casa le nonne pugliesi preparano chili di pasta fresca sotto gli occhi curiosi dei passanti.

Bari è una città ricca di storia e tradizione nella sua parte vecchia, e conserva un libro di leggende da scoprire e farsi raccontare.

Ci rivedremo presto, ne siamo certi.

bari città vecchia

bari via delle orecchiette

bari dettagli

CORFU’

Entriamo in Grecia attraversò Corfù, l’isola più settentrionale del paese.

Forse per la sua estrema vicinanza, ma quest’isola ha dei tratti decisamente italiani. 

Il contrasto del mare è molto forte, con colori che virano dal verde al blu più profondo, mentre arrivando con la nave si costeggia il fianco dell’isola che mostra in tutta la sua bellezza un tappeto di cipressi e ulivi. L’arrivo poco dopo l’alba regala una piacevolissima sensazione di benessere.

Corfù abbonda di storia e l’architettura ricorda per molti aspetti quella della nostra amata Venezia. Perdersi tra gli stretti vicoli costeggiati da chiese antiche nella Old Town secondo noi è un must da non perdere.

corfù alba

corfù porto

corfù mare

SANTORINI

Forse l’avrete notato su Instagram perchè abbiamo fatto fatica a nasconderlo, ma per noi l’isola di Santorini è stata la punta di diamante di questo viaggio con Costa Crociere.

Il nostro tempo passato sull’isola l’abbiamo dedicato alla visita del punto apparentemente più famoso di tutti: Oia.

Forse se avrete l’occasione di visitare Santorini troverete un pezzettino del nostro cuore tra le viuzze candide di Oia. Le case dipinte interamente di bianco e rosa, e le cupole turchesi delle chiese disposte a terrazzamenti verso il mare, rendono tutto incredibilmente romantico e immacolato. 

Altra meta che non depenneremo del tutto dalla lista perchè ci ha lasciato un’incredibile voglia di esplorarla ancora. 

Non sappiamo se siamo stati particolarmente fortunati, ma in questo periodo le strade (almeno fino ad una certa ora) scarseggiano di turisti, e il sole scalda ancora come fosse la fine dell’estate. Non potevamo chiedere altro.

Il consiglio è quello di cercare di essere i primi ad accaparrarsi i posti nella funicolare che sale verso la città quanto prima, per evitare lunghe code di attesa.

Ricordatevi che in alcune mete, come a Santorini, è necessario l’uso di una lancia a motore per raggiungere terra partendo dalla nave. Questo significa che prima riuscirete ad accaparrarvi i biglietti in ordine alfabetico per lo sbarco, e prima raggiungerete la funicolare per salire in città.

santorini campanile

santorini paesaggio

the globbers santorini

ATENE

La nostra visita ad Atene si è completamente concentrata nell’Acropoli, che da sola vale immensamente tanto.

Questo gigantesco e antichissimo complesso architettonico è uno di quei luoghi mitici che si conosco attraverso i libri nei banchi di scuola, e che rimangono sempre impressi nella mente come un must do da fare almeno una volta nella vita. Almeno per noi è sempre stato così.

Non si può negare che il grande flusso di gente che passa attraverso le rovine greche possa a tratti rovinare l’atmosfera, ma l’imponenza dei templi è sorprendente e il fascino delle cariatidi che sorreggono il portico dell’Eretto è notevole.

the globbers acropoli atene

atene acropoli

cariatidi acropoli atene

acropoli atene vista

DUBROVNIK

Vi dobbiamo dire un segreto: la mattina di arrivo a Dubrovnik abbiamo voluto approfittare dello sbarco di tutti i passeggeri per goderci un po’ il centro benessere Samsara di Costa Deliziosa da soli. Non che solitamente fosse affollato, ma ci piaceva l’idea di avere lo spazio tutto per noi almeno per un paio d’ore. 

Non abbiamo però saputo resistere ad una visita veloce della Old Town di Dubrovnik, dopo aver sentito solo voci positive a riguardo.

Possiamo dirvi con assoluta certezza che gli appassionati della serie “Il Trono di Spade” trovano in questa città un vero e proprio parco divertimenti, poiché è stata il set di molte puntate. Quest’aria leggendaria medioevale che la copre interamente è il punto forte che conquista chi la visita.

E ha conquistato anche noi.

dubrovnik vista

dubrovnik chiesa

dubrovnik centro storico

dubrovnik strade

Ora Costa Deliziosa si sposterà nei Caraibi dove navigherà per tutta la stagione invernale. CLICCANDO QUI potete trovare tutte le informazioni sul meraviglioso tour caraibico con prezzi davvero sorprendenti riservati appositamente a voi che ci seguite.

Nel 2019 però Costa Deliziosa tornerà a navigare nel Mediterraneo e qui di seguito vi mettiamo una preview dei tour con partenza da Venezia.

Dal 31 marzo al 5 Maggio 2019 e dal 13 ottobre al 17 Novembre 2019 il seguente itinerario:

Venezia – Bari – Corfù – Atene – Kotor – Dubrovnik – Venezia

Le partenze dal 12 maggio al 6 ottobre  2019 avranno invece il seguente:

Venezia – Bari – Corfù – Santorini – Mykonos – Dubrovnik

Che dite? Vale la pena farci un pensierino?

Comments (2)

  • Foto spettacolari! Bravi!

  • Grazie mille Marco!! :)

Write a comment