igtv cos'è
CONSIGLI

IGTV: come funziona la nuova app per i video di Instagram

IGTV è la nuova app di Instagram che dichiara esplicitamente guerra a YouTube e alle altre app di video. È stata presentata ieri (Mercoledì 20 Giugno) a San Francisco, e sta già spopolando tra gli utenti dell’app.

IGTV è disponibile sia tra le funzioni del vostro account IG, sia come app scaricabile separatamente. La grossa novità che la distingue dalle altre piattaforme video è la possibilità di registrare e caricare in formato verticale.

Nella nostra pagina INSTAGRAM abbiamo già cominciato ad usarlo, correte a guardare!

Finalmente sarà possibile anche su Instagram caricare video dalla durata più lunga, che fino ad ora era limitata a 1 minuto per post, e a 15 secondi per le stories (che dopo 24h scompaiono a meno che non vengano messe in evidenza sotto la Bio del profilo).

Scopriamo IGTV assieme nel dettaglio.

igtv spiegazione

igtv presentazione

COS’È IGTV?

IGTV è la soluzione adottata da Instagram per convertire la tradizionale esperienza televisiva e aggiornarla al formato mobile.

Come tutti sapete, Youtube è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni e la quantità di tempo che i ragazzi trascorrono a guardare la TV è diminuita notevolmente a favore dei video mobile!

Questo è il chiaro segnale che Instagram sta scommettendo moltissimo sui video mobile con il lancio di IGTV.

Chiunque su Instagram può creare il proprio canale IGTV, nel quale si possono condividere video con i propri follower.

Per ora, i video possono essere di 10 minuti per la maggior parte degli account e fino a un’ora per gli account più grandi, ma pare che alla fine non ci saranno limiti di tempo.

A differenza di Youtube, su IGTV è possibile caricare solo video verticali in formato fino a 4K, il che ha decisamente senso per una piattaforma mobile! 

Inoltre è decisamente di facile utilizzo, dal momento che Instagram ha già addestrato tutti a registrare video verticali attraverso le Instagram Stories.

I video di IGTV si possono guardare attraverso l’app dedicata, o attraverso il proprio account Instagram. Quando qualcuno pubblica un video su IGTV arriva la notifica automatica.

Instagram ovviamente classifica i video in base ai vostri interessi e ai vostri follower e potete trovare i video più di tendenza sul canale “Popolari”. 

In più, proprio come nelle Stories potete anche condividere video IGTV con i vostri amici tramite Instagram Direct.

Ovviamente anche se si possono caricare video della durata di 1 ora, non aspettatevi di guardare delle serie tv direttamente su IGTV. Questa nuova funzione è stata creata per seguire i vostri influencer o vlogger preferiti.

Correte a vedere nella nostra pagina INSTAGRAM come abbiamo organizzato il nostro canale IGTV.

igtv schermata

COME FUNZIONA IGTV?

Al momento, ci sono 3 categorie su IGTV: 

– “PER TE” è una raccolta di video che Instagram seleziona in base ai vostri interessi, composta dalle persone che seguite e dai calcoli automatici dell’algoritmo di Instagram.

– “PERSONE CHE SEGUI” è una raccolta di video di tutte le persone che state già seguendo. Se qualcuno vi segue su IGTV, seguirà anche il vostro normale account Instagram.

– “POPOLARI” presenta tutti i video di tendenza su IGTV, molto probabilmente classificati per popolarità.

C’è anche una piccola barra di ricerca nascosta che vi permette di cercare video in maniera specifica.

Ora è il momento di capire come creare il vostro canale IGTV.

 

COME CREARE UN CANALE IGTV?

Prima di poter caricare un video su IGTV, dovete creare il vostro canale! 

La buona notizia è che Instagram ha reso questa nuova funzione super semplice da usare.

1– Accedete all’app o alla funzione IGTV del vostro account.

2– Fate clic su “Crea canale” e prenderà automaticamente i dati del vostro account Instagram.

igtv collage

COME CARICARE VIDEO SU IGTV?

1– Andate nel vostro canale IGTV e fate click sull’icona + nell’angolo a destra per aggiungere un nuovo video.

2– Selezionate un video verticale dal rullino foto del telefono.

3– Scrivete il titolo e aggiungete una descrizione. Proprio come su YouTube, vi consigliamo di aggiungere parole chiave pertinenti alla descrizione per rendere più facile per le persone trovare i vostri video su IGTV.

4– Aggiungete una foto copertina. Potete caricare la copertina personalizzata o scegliere un frame dal vostro video. L’immagine di copertina è ciò che apparirà nel canale e nelle categorie IGTV!

5– Fate clic su Pubblica ed ecco fatto! Avete appena caricato il vostro primo video sul canale IGTV.

Ma non è finita, perchè potete monitorare anche i dati Insight del vostro video, rispondere ai commenti e ricevere like.

Facendo click su “Visualizza i dati statistici” potrete ottenere tutti i dati necessari per monitorare il vostro video.

Insomma sembra proprio che Instagram stia cercando di conquistare tutte le fasce di mercato, e dopo aver scavalcato Snapchat e altre famose app come 21 Buttons, ora è il momento di fare i conti con il colosso Youtube!!

Voi che ne pensate? Vi piace questa nuova funzione?

Comments (2)

  • Mmm…devo ancora apprezzarlo a pieno, però di certo ha il potenziale per poter diventare un ottimo strumento di comunicazione con i proprio followers!

  • Ciao Fede! Secondo noi ha del buonissimo potenziale, soprattutto trovandosi su Instagram che attualmente è la piattaforma nella quale le persone passano più tempo….staremo a vedere che succede! Tu l’hai già usato?

Write a comment