carnaby the globbers
Inghilterra

Carnaby: un quartiere da scoprire nel cuore di Londra

Vogliamo essere onesti.

Quando inizialmente Carnaby London ci ha inviato per scoprire a fondo questo quartiere della capitale non pensavamo di rimanere sorpresi una volta arrivati.

Avevamo già visto più volte la celebre Carnaby Street, ma di sfuggita come spesso accade quando si hanno i giorni contati per visitare una città.

Con il senno di poi ragazzi se avessimo scommesso avremmo decisamente perso.

Le 48h trascorse a Carnaby ci hanno seriamente aperto le porte di un quartiere che mai avremmo pensato nascondesse così tanta vita e cose da fare.

Carnaby è viva, energica, vibrante, estroversa.

Le 14 strade di Carnaby sono un concentrato di store più o meno conosciuti, tra i quali si trovano delle chicche indipendenti decisamente meno commerciali e mainstream con una selezione incredibile di prodotti, e un mix di ben 60 cafe, cocktail bar e ristorantini sparsi tra Kingly Court e le strade nei dintorni in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza dalla colazione al dopocena.

kingly court london

Non parliamo dello stile inconfondibile e leggendario di questa zona di Londra che ha segnato lo sviluppo di molte correnti iconiche dagli anni 60 ad oggi. Pensate che tra queste strade hanno trovato casa Punks, Skinheads, New Romantics fino alle attuali correnti di Street Style che popolano la zona rendendola l’epicentro dello stile nel West End di Londra.

Durante queste giornate londinesi ammettiamo di aver ricevuto tantissimo riscontro da parte di molte persone, alcune delle quali vivono a Londra e sorprendentemente non conoscevano ancora gli store e i ristoranti che abbiamo scelto di visitare.

Per questo motivo, vista la grande richiesta, abbiamo deciso di regalarvi una mini guida dei posti citati su Instagram e di cosa offrono nel dettaglio, sperando di fornirvi dei validi spunti per il vostro prossimo viaggio a Londra, o per un salto a Carnaby nel caso siate già cittadini della capitale.

(ps: perdonateci se non tutte le foto sono di buona qualità ma non siamo riusciti a portare sempre la fotocamera con noi)

luca the globbers carnaby carnaby london sign alessandro the globbers

liberty luca the globbers welcome to carnaby street

FOOD & DRINK

A Carnaby troverete la più grande scelta di ristoranti, cafe, pubs e bar indipendenti di tutta West End. Dai brunch del weekend, alle cucine etniche, vegetariane, detox o ai cocktail fatti a regola d’arte c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Consigliamo di prenotare il posto scelto vista l’alta affluenza, e per farlo vi lasciamo il link alla lista completa di tutto ciò che troverete a Carnaby. Entrando nella sezione del ristorante che vi interessa c’è la possibilità di riservare il tavolo.

Il posto che più ci ha rapito è sicuramente Kingly Court, una corte nascosta dentro la quale su tre piani trovano posto un sacco di riportanti ideali per qualunque ora del giorno o della sera.

Ma andiamo con ordine.

THE GOOD EGG

Questo è stato il vostro (e nostro) posto preferito in assoluto che abbiamo scelto per il brunch del weekend. È famoso infatti per quello che viene considerato uno dei brunch più buoni di tutta Londra.

La sua cucina d’ispirazione israeliana ci ha incredibilmente sorpreso e non ci siamo di certo lasciati sfuggire l’occasione di provare i piatti dolci e salati presenti nel menu.

Pit stop obbligatorio se siete in questa zona nel weekend (ottimo anche per la cena).

Indirizzo: Kingly Court, Ground Floor, Kingly St, London

the good egg london

WRIGHT BROTHERS SOHO

Questo locale scelto per la cena della prima sera si trova proprio a fianco della Kingly Court ed è composto da un bar al primo piano e dal ristorante al secondo.

La loro specialità è pesce di buonissima qualità, infatti ci siamo tuffati su un ottimo piatto degustazione di ostriche europee (che amiamo alla follia), e su una selezione di carpaccio come main course.

Bellissimi gli interni curati nel dettaglio e i prezzi decisamente ragionevoli.

Indirizzo: Kingly St, Kingly Court, Soho, London

wright bros london

FARM GIRL

Healty Breakfast in questo locale posto al secondo piano di un edificio al n°1 di Carnaby Street nel quale trovano posto anche un hair saloon e uno store (al primo piano).

Farm Girl è presente anche a Notting Hill (nel caso bazzichiate in quella zona), e serve dei piatti oltre che esteticamente molto belli anche decisamente buoni che ci hanno ricordato le colazioni dei cafe di Bali che amiamo tanto.

Avocado toast, Bowls dolci /salate e smoothie squisiti (ovviamente testati tutti personalmente, che discorsi!)

Indirizzo: 1 Carnaby St, Soho, London

farm girl carnaby

TAPAS BRINDISA

Ristorante scelto per il  pranzo del secondo giorno. Cucina spagnola specializzata in tapas con ottimi prodotti di prima qualità provenienti dalla Spagna.

Brindisa è presente a Londra anche con altre sedi ed è celebre per la selezione di materie prime eccellenti, quindi non potevamo fare a meno di provare la loro selezione di formaggi che volendo si potrebbero accompagnare ad un piatto di ottimi salumi regionali.

Super consigliato e personale davvero gentilissimo.

Non è necessaria la prenotazione.

Indirizzo: 46 Broadwick St, Soho, London

tapas brindisa soho

JINJUU

Questo ristorante specializzato in cucina d’ispirazione coreana si trova a pochi passi da Wright Brothers accanto alla Kingly Court. Pensate che ancora prima di annunciarlo come nostra scelta per la cena del secondo giorno a Carnaby, ci era stato consigliato da un paio di ragazzi su Instagram.

E avevano perfettamente ragione, perchè i sapori di Jinjuu sono decisamente autentici e ci hanno rievocato il nostro amato street food asiatico.

Ottima scelta per una cena etnica a prezzi super abbordabili.

Indirizzo: 15 Kingly St, Soho, London

jinjuu london

CAHOOTS LONDON

E passiamo al dopocena spostandoci con un salto nel tempo negli anni 40 da Cahoots.

Un locale sotterraneo ricostruito come una vecchia stazione in disuso del dopo guerra, che ci ha rievocato per un momento gli incredibili speak-easy di New York.

Perfetto per un cocktail dopo cena fatto a regola d’arte.

Da provare assolutamente, e vi consigliamo di prenotare un tavolo in anticipo perchè è davvero molto richiesto.

Indirizzo: 13 Kingly Court, Soho, London

cahoots london

SHOPPING

Di marchi più o meno famosi Carnaby ne è davvero piena. Sparsi tra le 14 strade del quartiere prendono posto alcuni tra i brand più famosi nella capitale, assieme a brand minori indipendenti che qui hanno trovato il luogo ideale per aprire dei piccoli store monomarca.

Tra tutti i negozi visitati durante i due giorni trascorsi a Carnaby due sono quelli secondo noi che meritano più attenzione.

MÜHLE

Piccolo store di un brand di origine tedesca in Newburgh Street,  che ha fatto del culto della rasatura il suo punto di forza, proponendo articoli di alta qualità.

Perché ci è piaciuto? Perché ci ha esattamente trasmesso la passione che c’è alla base di questo brand, dello studio dei dettagli e dell’attenzione a 360° per accessori presenti tutti i giorni nella vita di uomo.

Ci è piaciuto talmente tanto che ci siamo portati a casa un rasoio a testa (molto old fashion style).

mühle carnaby

LIBERTY

Liberty è un department store iconico che padroneggia tutta la scena di Carnaby, ed è abbastanza impossibile non notarlo soprattutto perchè l’edificio dell’800 è davvero strepitoso anche esternamente.

Cosa lo contraddistingue dagli altri department store presenti a Londra? La selezione.

Tutti gli articoli presenti nei piani di Liberty sono frutto di una ricerca sofisticata e accurata, ed è davvero difficile imbattersi in qualcosa di altamente commerciale.

Per questo motivo Liberty schizza in cima alla lista dei nostri posti preferiti a Carnaby (e probabilmente anche di tutta Londra).

liberty london the globbers liberty london sign liberty london interior

Con questa punta di diamante termina la nostra mini guida su Carnaby, sperando di avervi dato sufficienti spunti per dedicare a questo quartiere di Londra il tempo che merita.

Il consiglio più grande che possiamo darvi è di non fermarsi solamente alla celebre Carnaby Street ragazzi, e soprattutto di considerare l’altissima selezione di ristoranti unici che trovate in questa zona.

Poi fateci sapere se vi sono stati utili i nostri suggerimenti!

Un grazie particolare va a Yamina che è stata la super fotografa che ci ha seguito a Londra e molti degli scatti che vedete in questo articolo sono suoi!

the globbers carnaby street carnaby flag

Write a comment