dream drive highway1
DESTINAZIONI USA

California on-the-road: alla scoperta della Highway 1

Rispolverate i cd dei “Beach Boys” ragazzi: l’iconica Highway 1 ha riaperto e torna a regalare il viaggio in California on-the-road in grande stile!

Guidare lungo la costa Californiana è un sogno che avevamo nel cassetto da tempo, e scommettiamo che anche molti di voi ce l’hanno tra i primi posti della propria wish-list. Vento tra i capelli, scenari mozzafiato incorniciati dall’oceano e canzoni anni 60 a tutto volume, sembra la scena di un videoclip ma invece per noi è stato proprio così.

driving california

costa californiana

california targa

highway 1 cali

dream drive hwy1

the globbers california

luca the globbers

california coastline

La leggendaria Highway 1 ha riaperto i battenti dopo 18 mesi di chiusura dovuta ad una frana nel 2017, ed ora è tornata al suo massimo splendore. In molti aspettavano questo momento perché la costa centrale della California è uno dei tratti più suggestivi di un viaggio in questo paese, e le località che si possono raggiungere tramite questa strada sono a detta di molti tra le più belle di tutta la costa.

Prendete carta e penna perché in questo articolo vi daremo molti suggerimenti sui posti da vedere quando viaggerete in questa zona.

Partendo da Monterey a tre ore di guida da San Francisco, si scende verso sud lungo la costa fino a San Luis Obispo. La strada regala paesaggi da cartolina oltre che diversi punti naturali piuttosto famosi come le Mc Way Falls o la vista sulla spiaggia dove si ammassano i giganteschi leoni marini.

Per celebrare la grande riapertura Visit California, in collaborazione con quasi 200 esponenti dei media e del giornalismo provenienti da tutto il mondo, ha organizzato un corteo di oltre 80 auto provenienti da tutti e otto i decenni di storia delle quattro ruote. Una formidabile parata di auto d’epoca hanno sfrecciato lungo la Highway 1, rendendo l’atmosfera ancora più autentica e noi ancora più gasati.

Avete visto le nostre IG stories per farvi un’idea di quello che è successo? Se non le avete ancora trovate cercate negli highlights del nostro profilo Instagram CLICCANDO QUI.

the globbers california

driving highway 1

dream drive event

details look

old car california

highway 1 road trip

Il percorso che si snoda da Monterey a San Luis Obispo ha delle tappe che non solo sono d’obbligo se si affronta un viaggio on-the-road lungo la costa centrale della California, ma sono anche veramente belle da esplorare e hanno moltissimo da offrire.

Big Sur è uno dei tratti più scenici, con i suoi parchi di sequoie, le sorgenti naturali di acqua calda e l’oceano dove con un po’ di fortuna si possono avvistare le balene. I punti panoramici sono numerosi ed è facile individuarli lungo la strada.

Henry Miller scriveva “the face of the Earth as the Creator intended it…”, e aveva pienamente ragione.

Guidando verso sud si arriva a Morro Bay, città di porto dove abbiamo trascorso tre giorni all’insegna del cibo (sempre sia lodato) e delle attività all’aria aperta.

La bellezza di questa città sta proprio nell’incredibile atmosfera del porto all’ombra della gigantesca Morro Rock (luogo in cui si è concluso il grande evento di inaugurazione). 

Ora chiudete per un secondo gli occhi e immaginatevi seduti in una pescheria con un ristorante sul molo, durante una giornata soleggiata, sorseggiando vino, mangiando ostriche e Fish&chips con una piccola banda alle vostre spalle che suona swing, mentre di fronte a voi le foche giocano entrando e uscendo dall’acqua e i marinai raccolgono le loro reti.

Ora riaprite gli occhi e diteci: non vi è sembrato un quadro? 

Questa è Morro Bay, e il ristorante a conduzione familiare di cui vi abbiamo parlato è il Tognazzini’s Dockside Restaurant, specializzato in pesce locale fresco e di alta qualità (prendere  nota).

morrobay food

Ma non sono solo le ostriche a conquistare il palato in questa zona della costa californiana. I formaggi ci hanno incredibilmente sorpreso, e potete fidarvi di noi due che non solo ne andiamo matti, ma abbiamo anche la vena Made in Italy particolarmente critica quando si parla di cibo.

In questa fascia di terra che comprende San Luis Obispo il cibo a chilometro zero è una garanzia, e i ranch o le fattorie dove fermarsi per una degustazione sono una tappa da includere mentre percorrete la Highway 1. 

Alcuni nomi da segnarsi:

– ‘Stepplader Creamery’ è una fattoria (di quelle tipiche americane che ci piacciono da morire) che produce squisiti formaggi di capra, e si trova nelle colline di Cambria.

 ‘The Groves on 41’ è una casa-vacanze americana, dove producono un olio pluripremiato nel mondo che vale una sosta di degustazione. Si trova lungo la Highway 1 East, a Templeton.

Per le attività all’aria aperta c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché le riserve naturali offrono trekking panoramici e il percorso di zip line che si snoda sopra i vigneti dell’area di Santa Margarita per noi è stata una delle esperienze più belle dei giorni trascorsi in California.

– ‘Three Bridges Oaks Preserve’ è il luogo giusto per un trekking non molto impegnativo lungo le colline coperte di vegetazione, e si apre a panorami mozzafiato su tutta la zona. Si trova in Carmelita Avenue, Atascadero.

‘Margarita Adventures’ è invece una compagnia con base a Santa Margarita, che offre adventure experiences come la zip line e altre attività, sia per famiglie che per i più temerari.

 

A sinistra ‘Stepplader Creamery’, a desta ‘Margarita Adventures’

san luis obispo activities

california palms

Esperienza del falò a Grover Beach, foto di @saram.africa

falò california the globbers

Quindi ragazzi mentre tracciate il vostro itinerario da San Francisco a Los Angeles lungo la Highway1, cerchiate questi luoghi o fissateci una bella puntina perché saranno delle tappe che arricchiranno notevolmente il vostro viaggio on-the-road in California, e quando tornerete a casa ci scriverete per dirci se abbiamo ragione.

Nel frattempo alzate “Surfin’ USA” a tutto volume e preparatevi ad un’avventura epica, la California vi aspetta!!

Write a comment