montelupone piazza comune
DESTINAZIONI Italia

Autunno Bandiere Arancioni: alla scoperta dei borghi più accoglienti d’Italia

È arrivato il momento di tingere il nostro blog di verde, bianco e rosso, e svelarvi il nuovo progetto tutto italiano che ci coinvolgerà il prossimo weekend del 22 e 23 Settembre: “AUTUNNO BANDIERE ARANCIONI: AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA

Dal 22 Settembre al 14 Ottobre torna in tutta Italia l’appuntamento di Touring Club Italiano con quattro weekend di festa per conoscere al meglio oltre 100 borghi da nord a sud in tutta la loro bellezza e unicità.

Indovinate chi parteciperà all’anteprima della manifestazione di uno dei quattro super weekend nei borghi Bandiera Arancione? Proprio noi!

Sabato 22 e Domenica 23 Settembre ci troveremo a Montelupone, un incantevole borgo marchigiano in provincia di Macerata.

Ma andiamo con ordine perchè vogliamo farvi capire bene di cosa si tratta. 

Bandiera Arancione è innanzitutto un riconoscimento dato da Touring Club Italiano ai migliori borghi dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti, che soddisfano rigorosissimi criteri di valutazione. Questi borghi attualmente sono 230 in tutta Italia e sono un perfetto matrimonio di cultura, natura, cucina, sostenibilità e accoglienza, talmente perfetto da meritarsi appunto questa rinomata Bandiera Arancione che porta non solo prestigio ma anche veri e propri benefit tangibili al borgo stesso.

I quattro weekend AUTUNNO BANDIERE ARANCIONI vogliono quindi aprire le porte di questi top borghi d’Italia facendo conoscere le tradizioni, i luoghi e i sapori che li caratterizzano, e per farlo le località certificate dal Touring Club Italiano hanno organizzato un sorprendete programma di attività che spaziano da spettacoli, ad aperture straordinarie, a degustazioni dei prodotti tipici e molto altro.

Potete immaginare come abbiamo accolto a braccia aperte l’incredibile notizia che Sabato 22 e Domenica 23 Settembre avremmo partecipato a un’anteprima della manifestazione nel borgo di Montelupone nelle Marche. 

Qui l’evento “AUTUNNO BANDIERE ARANCIONI: Aggiungi un borgo a tavola” è in programma per Domenica 14 Ottobre.

montelupone panorama

san firmano montelupone

teatro montelupone

Siamo andati a curiosare in giro in merito a questo borgo nelle colline marchigiane, e abbiamo scoperto che ha conquistato la Bandiera Arancione per la perfetta fusione tra arte, storia e tradizione, ma non solo, perchè tutta l’area circostante è un piccolo paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta.

Si prospetta uno di quei weekend “immersione di cultura e natura” che piace a tutti fare soprattutto nella stagione autunnale.

Ma il nostro weekend non sarà dedicato solamente al progetto AUTUNNO BANDIERE ARANCIONI, perchè approfittando di questa iniziativa vi porteremo assiema ad agriturismo.it a conoscere il lato #veryagriturismo di questa regione. La nostra casa per questo weekend sarà l’Agriturismo Le Castella, un’antica casa colonica tra le colline marchigiane, dove riscoprire i sapori della vera tradizione italiana di un tempo fatti di semplicità e genuinità.

countryside

veranda

I borghi coinvolti nell’iniziativa AUTUNNO BANDIERE ARANCIONI come vi abbiamo detto saranno molti, e ciascuno con la sua particolarità. Il 29-30 Settembre per esempio il borgo Castelvetro di Modena aprirà le porte ma soprattutto le bottiglie del suo famoso Nocino, oppure il 6-7 Ottobre ad Ala in Trentino Alto Adige andrà in scena una passeggiata in costume tra le vie barocche del centro.

Insomma c’è l’imbarazzo della scelta da nord a sud in tutta Italia, quindi ovunque voi abitiate vi invitiamo a cliccare QUESTO LINK per trovare il borgo Bandiera Arancione più vicino a voi o quello che più vi ispira! 

Ricordatevi che il prossimo weekend – Sabato 22 e Domenica 23 Settembre – ci troveremo al borgo di Montelupone in provincia di Macerata per una full immersion 100% italiana e per mostrarvi l’anteprima dell’evento in programma per Domenica 14 Ottobre. Quindi sintonizzatevi nelle nostre Instagram stories per vivere in diretta questa esperienza #aggiungiunborgoatavola.

Alla fine vi interrogheremo per vedere se siete stati attenti, anche se sappiamo di avere dei followers ancora più attenti di noi!

montelupone piazza comune

Write a comment